Dr. Pasquale Verolino, chirurgo estetico specializzato nell’intervento di lipofilling Napoli per viso e glutei e polpacci
L’intervento di lipofilling (dall’inglese to fill= riempire) è una tecnica che permette di utilizzare il proprio grasso per modificare i contorni e le forme corporali anche in maniera permanente e senza infiltrazione di sostanze estranee all’organismo.
Grazie al Lipofilling si possono aumentare i volumi del viso, del seno e dei glutei e posticipare l’intervento di lifting facciale o può essere eseguito contestualmente a questo stesso intervento.
Si possono aumentare il volume del seno, migliorare i contorni corporei. Può essere utilizzato, a scopo rigernerativo, in chirurgia ricostruttiva per rivitalizzare tessuti danneggiati dopo i trattamenti di radioterapia, dato che insieme al grasso si apportano anche fattori di crescita.
Foto intervento lipofilling
Ecco alcuni esempi di pazienti che si sono affidate al Dr. Pasquale Verolino per il loro intervento di lipofilling.*Disclaimer: Come tutti i trattamenti estetici i risultati possono variare da paziente a paziente.
Come avviene l’intervento di lipofilling
Il grasso viene aspirato tramite cannule di 3/5 mm di diametro, e successivamente con un meccanismo di lavaggio o centrifugazione, oggi definito tecnica di Coleman, dal nome del chirurgo Americano che per primo l’ha messa a punto, viene isolato dal resto dell’aspirato (sangue, plasma,etc.). Una volta preparato, il grasso viene infiltrato come gli altri filler (acido ialuronico, collagene, ecc.) nelle zone corporee da modificare con aumento volumetrico, utilizzando però delle microcannule invece dei comuni aghi da siringa. Parte del grasso, in genere un 30%, viene riassorbito, il rimanente, una volta attecchito, rimane nella sede di impianto permanentemente. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione, in regime di Day-surgery. Il postoperatorio è caratterizzato da ecchimosi, ematomi, edema nell’area di trattamento nonchè nell’area di prelievo. I punti apposti in corrispondenza dei microfori utilizzati per l’ingresso delle cannule vengono rimossi in settima/ottava giornata.Per concludere si può dire che si tratta di una delle tecniche più interessanti messe a punto negli ultimi anni sia in chirurgia estetica che ricostruttiva.